tutelare privacy pc

Come tutelare la privacy del proprio pc

La privacy è un argomento sempre molto discusso e attuale, dato che ciò che la tecnologia può fare è anche quello di spiare altri di nascosto tramite il PC. Come scoprirlo?

Un metodo molto diffuso per spiare è quello di creare siti inesistenti sotto cui si nasconde un virus e inviarlo alla vittima, che, al momento della sua apertura, fornirà inconsapevolmente tutti i dati personali. Altri mezzi diffusi sono il keylogger e lo spyware, per spiare tutto ciò che viene fatto col PC: navigazione, chat, desktop e altri elementi molto sensibili. E tutto questo avviene sotto ai nostri occhi senza che ce ne accorgiamo, anche tramite programmi.

I software spia si avviano di nascosto senza che la barra delle applicazioni o l’area notifiche di Windows li mostrino. Innanzitutto occorre precisare che se qualcuno riesce a installare un software spia è perché ha la possibilità di utilizzare il PC personale di qualcun altro, quindi il primo consiglio è sempre quello di permettere a meno persone possibili di poterne usufruire; altra nota da ricordare è di fare attenzione anche agli allegati di posta elettronica dalla fonte incerta: spesso gli spyware si nascondono anche lì.

Inizia col cliccare col tasto destro sulla barra di applicazioni e scegliere la voce ”Gestione attività” e poi ”più attività”; è un tool che ti permette di scoprire se ci sono processi avviati dall’origine sospetta. A volte, però, ”Gestione attività” non scava troppo a fondo, e per questo conviene scaricare un tool più preciso e diretto come ”SpyDetectFree”. Basta cercare la sua versione più aggiornata su Google, controllando sempre se sia compatibile col proprio sistema operativo (a 32 o 64 bit). Dopo aver avviato il download apparirà il file zip da scompattare. Una volta aperta la finestra del programma, basta cliccare su ”Check Now” per avviare la scansione del computer. In poco più di un minuto, il tool sarà in grado di dirti se sul tuo PC è presente un software spia, che sia da programma o da file. Al termine dell’analisi, SpyDetectFree fornisce due risultati: ”Am I Being Spied On?” è quello che indica se ci sono programmi che registrano i tasti premuti sulla tastiera; ”Am I Being Monitored” è quello invece che segnala programmi che monitorano il PC di nascosto. Se l’indicazione presente sarà ”Probably Not”, allora potrai stare tranquillo. Se al contrario la voce sarà ”Probably Yes”, occorrerà una scansione approfondita per eliminare lo spyware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *