Dopo il clamoroso crollo di Facebook che, in un solo giorno ha perso addirittura il 24%, ecco che il mercato USA si ritrova a respirare di fronte allo straordinario successo di Apple che riesce a superare le aspettative e a compiere un vero e proprio balzo all’interno della borsa dove la vediamo salire oltre il 3,00% a 196,00 dollari per azione, con un valore di mercato oltre i 949,2 miliardi di dollari. I 1000 miliardi si fanno così sempre più vicini.
La sorpresa arriva proprio durante il terzo semestre, noto per essere il peggiore nel settore di smartphone e tablet. La chiusura arriva con un utile netto in aumento a ben 11,52 miliardi e ricavi in crescita del 17%. Le aspettative dei mercati sono state superate notevolmente scatenando un boom nel valore azionario che premia l’azienda per la sua perseveranza.
Apple ha venduto ben 41,3 milioni di iPhone e tutto solo nel periodo aprile-giugno. Una enorme massa di ricavi arriva però dall’app store che ha registrato cifre da urlo con 9,55 miliardi di dollari. Buoni i risultati anche delle cuffie Airpods che registrano numeri positivi, così come l’apertura del mercato cinese che sembra aver scelto in larga parte Apple come icona smartphone.
Il successo di Apple è una grande lezione per le così dette FAANG – Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google – che vedono invece giorni piuttosto bui, e cali su vari fronti. Il mondo social sta vivendo un momento di crisi, sembra infatti di essere entrati in un nuovo periodo di transizione tra un mondo tecnologico e l’altro. Dal canto suo però, Apple se la ride godendo dei risultati eccellenti e, nonostante il sorpasso di Huawei, continuando con la sua supremazia dettata principalmente dalla scelta di distinguersi con IOS, anziché seguire la massa e adottare il sistema operativo targato Google.
Di sicuro chi possedeva le azioni Apple potrà fare salti di gioia di fronte ai risultati ottenuti.