Social Marketing

Il marketing social funziona ancora?

I social hanno dato vita a una totale nuova frontiera del marketing online, trasformando la crescente rete nel luogo principale dove ottenere visibilità e vendite e dove spingere prodotti, idee e brand.

Facebook ha fatto fino ad adesso da padrone nel panorama social, ma dopo i cali degli ultimi tempi viene da chiedersi se i social siano ancora il luogo perfetto dove muoversi.

Una immagine online è fondamentale, sotto la forma di un sito o o di un blog. Allo stesso modo, è importante essere presenti anche nel panorama dei social. In questo caso però sembra che le tecniche siano cambiate così come le reazioni ottenute. Gli utenti non sono più entusiasti della novità, e Facebook inizia a sembrare un po’ un prodotto del passato, tanto da essere considerato il social della vecchia generazione, poco attraente per i giovani e ancorato a meccaniche un po’  stantie.

In questo periodo vediamo una esplosione di Instagram, da utilizzare con grande cura, data anche la sua particolarità. Instagram è il social più seguito e in evoluzione del momento, caratterizzato da una consultazione veloce e da valanghe di immagini dove difficilmente gli utenti si fermano a leggere quello che viene scritto. Viene da solo che nasca la necessità di scrivere direttamente sopra le immagini, testi brevi e concisi che non portino via troppo spazio all’opera grafica, per ovviare alla scarsità di spazio funzionano anche brevi video, slide show e così via. Metodi che ci permettono di fermare l’utente e di comunicare qualcosa nel tempo di uno scroll. Con il declino di Facebook il marketing social si fa sempre più complesso e necessita il lavoro di un professionista, o moltissima dedizione per ottenere dei risultati effettivi. Moltissimi like non significano infatti click, e ancora meno azioni. Sta proprio qui la nuova sfida del marketing online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *