Le emoticon di Facebook, ovvero le così dette reactions che troviamo in fondo ai post, si aggiornano nella loro versione 3d.
Una novità che lascerà molti utenti indifferenti ma che, come ogni cambiamento di template, sta già scatenando un putiferio, in particolar modo per la scarsa qualità estetica delle reactions in 3d.
Le reactions del futuro, al momento in fase di test, sono state subito messe alla gogna dagli utenti che le considerano brutte da vedere e con quel qualcosa di amatoriale che stona completamente con l’interfaccia del social blu.
Di sicuro non il risultato che si aspettavano i tecnici della compagnia in fase di test.
Le nuove emote non sono così diverse da quelle del passato, la loro natura tridimensionale le rende però abbastanza antiestetiche, almeno per chi è abituato alle classiche.
La stessa cosa, però era accaduta ad ogni novità della piattaforma e non escludiamo che, molto presto anche le reaction 3d vengano assimilate dal pubblico.
In questo momento le nuove reaction sono disponibili solo sulla versione desktop di Facebook.
Probabilmente però, nei prossimi giorni vedremo apparire le nuove faccine anche nel mondo mobile.
Il passaggio da 2d a 3d è sempre drammatico, la cosa l’abbiamo vista nei più svariati media, e anche il mondo dei social non perdona.
La semplicità e il minimalismo delle reaction classiche, scompare di fronte alla faccine massicce che sono state mostrate in fase di test.
Staremo a vedere quali saranno le reazioni di fronte al lancio di massa, Facebook è sempre in tempo per tornare sui suoi passi e scegliere l’eterno 2d, da sempre formato gradito agli utenti.
In questi giorni la compagnia sta effettuando varie modifiche al social, in particolar modo, come forse avrete notato, la presenza delle pagine sponsorizzate si sta facendo più insistente nella sezione notizie del socialmdi Zuckerberg.