cancellare dati hard disk

Come distruggere i dati di un hard disk esterno

Se vuoi cancellare una volta per tutte i dati da un hard disk esterno, segui questa breve guida: nulla di troppo complicato, non preoccuparti. Le persone che usano poco il PC o soltanto per attività basilari, difficilmente sanno che quando si cancella un file dalla memoria, in realtà lo si rende semplicemente disponibile alla sovrascrittura.

Questo accade perchè quando si elimina un file, non lo si fa dall’unità logica che contiene i dati (cluster) in cui è localizzato ma, semplicemente, lo si rende irraggiungibile, dando la possibilità al sistema di sovrascriverlo con altri file, all’occorrenza. Tutto ciò implica che, finché il cluster non verrà sovrascritto, i dati salvati all’interno saranno ripristinabili dai programmi per il recupero dati. Questa situazione è positiva nel caso in cui dovesse capitare di cancellare per sbaglio un file importante che si vorrà recuperare, ma diventa pericolosa nel momento in cui si avrà bisogno di cancellare dati estremamente sensibili.

Nel caso tu stia pensando di vendere o regalare il tuo hard disk, dovrai assicurarti che il nuovo utente non avrà possibilità di recuperare i tuoi dati personali. Neanche la formattazione è in grado di cancellare definitivamente i dati, come si potrebbe credere, perché anche in quel caso sarebbe possibile recuperare.

Il wipe permette un’eliminazione sicura dei dati, sovrascrivendo le tracce di un hard disk più di una volta (a seconda del metodo, il numero di volte varia da 1 a 35). Eraser è un tool freeware per il wiping. Grazie ad esso si avrà la possibilità di attuare e pianificare la cancellazione di un drive, una cartella o dello spazio da liberare in un hard disk. Dopo averlo scaricato, procedi con l’installazione, e se vorrai utilizzarlo in italiano bisogna che scegli l’installazione custom in lingua italiana. All’avvio del programma, nonostante la grafica semplice, inizialmente non capirai subito come muoverti. Clicca sulla freccia vicino al menù ”Pianificazione” e dal menù a tendina scegli ”Nuova operazione”. Dai il nome all’attività nella finestra che vedrai e decidi la tipologia di procedimento (manuale, immediata, ricorrente o al riavvio). Clicca su ”aggiungi” e decidi cosa pulire e come (i passaggi di pulizia). Il processo sarà molto lungo ma alla fine i file verranno cancellati definitivamente senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *