Come disinfettare lo smartphone: ce lo spiega Apple

In questi giorni di grande difficoltà, la paura del contagio si estende anche agli smartphone.

Proprio per questo Apple ha deciso di rilasciare una guida che ci spiega come pulire lo smartphone e disinfettarlo a dovere.

Naturalmente non si tratta di una misura sicura al 100%, ma comunque di un tentativo di prevenzione.

Disinfettare lo smartphone con alcool isopropilico e salviette Clorox

Ecco che la compagnia spiega di utilizzare «una salvietta con il 70% di alcool isopropilico o salviette disinfettanti di marca Clorox».

Si tratta di un composto piuttosto delicato e meno aggressivo del classico alcol.

Seguendo delle accortezze particolari «è possibile pulire delicatamente le superfici dure e non porose del prodotto Apple, come il display, la tastiera o altre superfici esterne».

Attenzione alle «aperture», dove è importante «evitare l’umidità».

Poi la compagnia della mela prosegue:

«In caso di penetrazione di liquidi nel prodotto Apple, chiedi assistenza a un Centro Assistenza Autorizzato Apple oppure a un Apple Store al più presto. La garanzia Apple o l’AppleCare Protection Plan non coprono i danni da liquidi, ma potrebbero essere previsti ulteriori diritti in base alle leggi per la tutela dei consumatori».

Apple spiega quindi nel dettaglio la pulizia dei suoi prodotti, utilizzata più che altro per i batteri e che non garantisce in alcun modo la sicurezza dal coronavirus.

In ogni caso prendere precauzioni ulteriori potrebbe essere una buona idea in questo momento di confusione.

«Usa solo un panno morbido e privo di pelucchi. Evita panni abrasivi, asciugamani, salviette di carta o altri oggetti simili; Evita di strofinare eccessivamente le superfici per non danneggiare il prodotto; Scollega qualunque fonte di alimentazione, dispositivo e cavo esterni; Tieni il prodotto lontano dai liquidi, se non diversamente specificato per determinati prodotti; Fai in modo che non penetri umidità nelle aperture; Non utilizzare spray, candeggina o abrasivi; Non spruzzare detergenti direttamente sul prodotto».

Finalmente ci viene spiegato nel dettaglio come pulire i nostri device, riducendo il rischio di rovinarli:

«Dopo anni in cui ci era stato detto che non potevamo, né dovevamo, pulire i nostri cellulari con le salviette disinfettanti – commenta il Wall Street Journal –, Apple ora ci dice che si può».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *