Da un po’ di anni a questa parte la maggior parte dei browser web stanno smettendo di supportare i vecchi plugin: il motivo è che si ricerca sempre di migliorare la qualità dei browser tra velocità e prestazioni varie, e i vecchi plugin spesso minano la loro sicurezza.
Chrome, ad esempio, non supporta più i plugin NPAPI (Netscape 2.0) e quindi non permette più l’utilizzo di Java, Silverlight e altri componenti. Nel caso quindi di Microsoft Edge e del già citato Chrome, il caricamento di elementi Flash è consentito solo usando il plugin integrato, in aggiornamento insieme al proprio browser. Come fare dunque per far uso di vecchi plugin come appunto Java e Silverlight?
Innanzitutto bisogna scaricare la versione più aggiornata di Firefox ESR – Extended Support Release – del browser di Mozilla, che garantisce proprio il supporto di tali plugin fino a maggio 2018. Ovviamente scegli la versione italiana e scarica quella, facendo attenzione a prendere la 64 bit o la 32 bit in base al tuo sistema. Installa Firefox ESR in una cartella a parte; esso può essere tranquillamente utilizzato anche se si usano solitamente altri browser. Nel caso fosse già presente Firefox, creare due collegamenti per distinguere i due omonimi. Scarica Java, Silverlight e/o Flash dai relativi siti ufficiali; assicurati che solo Firefox ESR possa caricarli. Andare sulle pagine dei test dei plugin da aprire su ogni browser; eseguire Firefox ESR insieme ad un’altra versione di Firefox tramite tasto destro del mouse e scegliere “Proprietà”.
Nel campo Destinazione, bisognerà immettere i seguenti paramentri -p -no-remote . Successivamente, creare un nuovo profilo e rinominarlo. Avviare Firefox, chiudere Firefox ESR, cliccare col tasto destro -> Proprietà e modificare i parametri precedenti in -p ”Firefox ESR plugin abilitati” -no-remote . Fatto ciò, Firefox ESR si avvierà sempre col nuovo profilo e si potrà avviare Firefox e disattivare plugin ulteriori; all’occorrenza, ci sarà Firefox ESR.