pc portatile: cosa lo differenzia tra i vari sistemi operativi

Una delle scelte più difficili alla quale spesso siamo obbligati, è quello di scegliere un pc portatile che riesca a soddisfare tutte le nostre esigenze per le varie funzionalità che ci interassano maggiormente.

il portatile viene spesso scelto a priori per una questione di comodità, ovvero, la possibilità di poterlo metterlo in borsa e portarlo ovunque, che sia una riunione di lavoro  o che sia una serata tra amici, è l’opzione preferita da molti sopratutto per chi è sempre in continuo movimento.

C’è da dire però che non esiste un pc portatile che sia in grado di adattarsi a tutti  i nostri scopi, bisognerà quindi guardare attentamente le schede tecniche e valutare quale sia il prodotto che faccia al caso nostro.

Non è nemmeno da sottovalutare il fattore prezzo.

Innanzitutto bisogna scegliere la piattaforma operativa. Il laptop possono essere divisi in grandi linee tra portatili Windows, MacBook, e Chromebook.

 

  • Windows 10: è uno dei sistemi operativi più versativi e flessibili  che sono disponibili nel mercato.

Presentano una vasta gamma di portatili, tra cui quelli pensati sia per il gaming i quali sono dotati di decine e decine di GB di memoria RAM proprio per tale funzionalità.

  • MacOs: questa piattaforma operativa invece è esclusivamente per i computer dell’Apple.

Possiamo dire che offre le stesse funzionalità di windows, nonostante ciò che lo caratterizza maggiormente è la possibilità di fare domande a Siri, pagare direttamente con Apple Pay, e chiamare potendo sincronizzare il computer con l’iPhone.

Funzionalità che sono utilizzabili maggiormente se siete già proprietardi di un altro dispositivo della mela, magari l’iPhone.

  • ChromeOS: è il sistema operativo creato da Google, che è stato creato direttamente da Chrome (come ci suggerisce appunto il nome).

Questi dispositivi, nonostante abbiano dei limiti rispetto ai computer sopra citati, vengono destinati per un utilizzo quotidiano o scolastico, ad esempio per compiere attività come controllare la posta elettronica, guardare un film, scrivere documenti ed ascoltare la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *