Una crescita spaventosa per il fenomeno social del momento che sta lentamente surclassando Facebook, azienda che possiede la app.
Dagli ultimi dati infatti, è emerso come Instagram valga 100 miliardi di dollari; inoltre si prevede che in soli 5 anni, la piattaforma social amata dai più giovani raggiungerà la cifra record di 2 miliardi di utenti.
La stima miliardaria è stata fatta da bloomberg che considera Instagram il miglior investimento di Mark Zuckerberg. L’azienda infatti fu comprata originariamente da Facebook per 1 miliardo di dollari, il lavoro del team Facebook, oltre alla crescita esponenziale dei social hanno portato Instagram in pochi anni a valere 100 volte di più.
Instagram ha un potere attrattivo ben maggior di Facebook, è più semplice e accessibile oltre che popolato da influencer, star, donne bellissime e così via, elemento che, anche dal lato della ricerca di foto sexy spinge moltissimo gli utenti a registrarsi alla piattaforma, magari senza caricare contenuti. La piattaforma è poi diretta e amatissima dai giovani grazie anche ai suoi filtri e ai ritocchi fotografici che ormai caratterizzano il social.
Seconda i dati citati da Bloomberg Instagram potrebbe divenire rapidamente circa il 16% delle entrate di Facebook nel prossimo anno, in confronto al 10,6 dell’anno attuale.
La piattaforma continua la sua crescita senza limiti, supportata anche da moltissime novità come la app Igtv che sfida addirittura YouTube, oltre che la morente Tv tradizionale.
“La maggior parte della crescita del fatturato di Instagram nel 2001 verrà probabilmente rappresentata ancora dalla pubblicità dal momento che la piattaforma tv è ancora in fase di sviluppo. ” spiega un analista.
Quello fatto dalla società di Facebook è stato un vero e proprio miracolo di mercato, centuplicare il valore di una azienda in pochissimi anni, non è infatti cosa da tutti, e si parla davvero di un caso assolutamente unico.
Il futuro del social è quindi più che rosero, per lui e per i suoi investitori.