Ios o Android per il tuo Tablet?

Quella tra Ios e Android è una guerra senza quartiere che si protrae da anni e vede, oltre alle due aziende, anche gli stessi utenti pronti a sguainare le spade e darsi battaglia per il predominio di un sistema operativo contro l’altro.

Cerchiamo quindi di guardare la cosa in maniera obiettiva, valutando quale sia il miglior prodotto per il tuo tablet, in particolare a seconda dei gusti e degli utilizzi che dobbiamo farne.

Apple propone al momento svariate versioni di iPad, tra le quali l’eccellente iPad Mini, prodotto che sacrifica un po’ di potenza, in cambio di dimensioni e prezzo. La linea Apple è studiata per chi cerca dei prodotti compatti, ben delineati, che seguono una struttura precisa e propongono app rigorosamente selezionate dallo store dedicato. Ipad è uno strumento eccezionale per il lavoro, per chi sfrutta programmi di grafica, così come chi ha bisogno di gestire testi e file documento in mobilità. Ipad, in particolare la sua edizione Mini è anche un eccellente Ebook Reader e un modo per vedere film e ascoltare la musica. L’app store propone applicazioni eccellenti, spesso esclusive, e trasforma i vari iPad in uno strumento interessante anche per chi ama giocare con il suo tablet, data la presenza di videogiochi di altissima qualità, alcuni dei quali presenti solo su IOS.

La pecca di IOS sta però nella rigidità di Apple. Mentre un tablet Android (dal prezzo più contenuto con più o meno le stesse specifiche) ci offre innumerevoli possibilità di personalizzazione, Apple non ci permette di fare praticamente niente, salvo un jailbreaking del sistema (che però sconsigliamo, visto anche il forte rischio di brick).

Ecco che l’utente che cerca libertà e possibilità di sperimentare deve per forza dirigersi verso Android. Nonostante uno store caotico, privo di alcune app fondamentali che troviamo su IOs, e una minore selezione (ci sono app imbarazzanti e prodotti assolutamente fuori luogo sul Playstore), Android si presta ai più svariati utilizzi, senza porre limiti inutili che vanno a penalizzare i sistemi IOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *