Windows ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ma la possibilità che ci siano problemi col sistema operativo non è mai debellata del tutto. Formattare Windows 10 è la soluzione migliore.
Sicuramente prima di effettuare questa operazione occorrerà copiare in backup tutti i file presenti nel disco rigido o SSD, e ciò è possibile semplicemente possedendo un hard disk esterno. Le procedure migliori sono da valutare comunque in base alla quantità e al tipo di problemi riscontrati nell’uso del sistema operativo.
Il modo più semplice che si possa trovare è formattare Windows 10 e reinstallarlo, sfruttando la funzione integrata ”reimposta il PC”; tramite una procedura guidata semplice, puoi scegliere cosa mantenere e come installare. Basta andare in ”Impostazioni”>”Aggiornamento e sicurezza”>”Ripristino”. Tra le tante voci disponibili, naturalmente clicca su ”per iniziare”.
A questo punto occorre fare una scelta tra le due disponibili: ”Mantieni i miei file”, il quale elimina ogni applicazione e impostazione aggiuntiva dalla prima accensione lasciando intatti i file personali, e ”Rimuovi tutto” che formatta completamente il PC e reinstalla il sistema da zero, resettando i dati nell’hard disk.
In alcuni portatili e tablet, volendo formattare Windows 10 si può trovare un’altra opzione, ovvero il ripristinare le impostazioni predefinite. Il pc così torna nelle condizioni iniziali, prima dell’uso.
L’opzione di rimuovere tutto è consigliata particolarmente a chi intende rivendere il pc e renderlo come nuovo, dato che tutti i file andrebbero eliminati per sempre. Una volta fatta questa scelta, il pc si riavvia e inizia l’installazione di Windows 10. Nel mentre, oltre a copiare i file di sistema su disco rigido, bisogna scegliere delle impostazioni.
Volendo far più veloce, scegli ”usa impostazioni rapide”, che al primo avvio renderà visibili le opzioni predefinite. Al termine dell’installazione, attiva la copia di Windows 10 andando in ”Impostazioni”>”Attivazione”, seleziona la voce a destra, inserisci il product key e il gioco è fatto.