La redazione di Famitsu ha avuto modo di parlare con il presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan.
Nel particolare si è parlato di Dualschock 5, e di come questo potrebbe davvero cambiare l’esperienza di gioco, pur mantenendo il mondo dei videogiochi quello che conosciamo, senza stravolgerlo con VR e altri strumenti.
Ryan ha parlato si una particolare tecnologia capace di creare attrito nei grilletti dorsali, un elemento meccanizzato che potrebbe far evolvere il “contatto” che abbiamo con i titoli virtuali.
“Ho provato il nuovo controller con una versione di prova di Gran Turismo Sport. Sono rimasto davvero molto sorpreso dalla sensazione che offre, era molto diversa rispetto a ciò che fa provare l’attuale DualShock 4”.
Il nuovo pad permetterà ai giocatori di sentire il salto di generazione.
PS5 porterà tante novità e sarà un’esperienza completamente nuova.
“Se andiamo ad unire questo dato al netto miglioramento della grafica rispetto a PlayStation 4, penso proprio che i giocatori sentiranno di aver compiuto un grande passo sia evolutivo e sia come esperienza di gioco”.
Playstation 5 sarà quindi un vero salto generazionale che percepiremo fin dall’inizio, e non un semplice upgrade grafico.
La console non uscirà prima del 2020.
La data di uscita di Playstation 5, sarebbe infatti il periodo delle vacanze del 2020, presumibilmente prima di Natale.
Le nuove console sembrano riservare numerose sorprese per i giocatori, tanto da mettere in serie difficoltà Google Stadia che dovrà adattarsi al nuovo mercato e potrebbe rimanere fortemente indietro, sia dal lato hardware, che per quanto riguarda l’interfaccia.
Playstation 5 è stata tenuta segreta a lungo e i dettagli vengono dati col contagocce.
Presto però, per forza di cose inizieranno ad arrivare i dettagli ufficiali, con tanto di annunci dei titoli esclusivi che iniziano ad emergere proprio in questi giorni.
Si parla infatti del possibile lancio con Horizon Zero Down e, in generare titoli in grado di trainare da soli le vendite della console.