Polaroid, storico marchio dedicato alle foto a sviluppo istantaneo, torna in grande stile presentando all’ifa di Berlino la sua fotocamera OneStep+, una macchina fotografica dal design vecchia scuola ma che, grazie alle tecnologie attuali, permette di interagire attraverso una app.
Il nuovo dispositivo si differenzia notevolmente da OneStep 2, il nuovo gadget a disposizione, offre infatti una nuova lente dedicata ai ritratti, perfetta per l’era dei selfie e capace di scattare anche a 30 cm di distanza.
La nuova Polaroid si connette attraverso bluetooth alla app presente su uno smartphone che permette inoltre di elaborare come preferiamo gli scatti istantanei. Eccoci quindi davanti alla doppia esposizione, al light painting e a una serie di effetti moderni e retrò che modificano drasticamente l’esperienza Polaroid.
Spiccano poi l’autoscatto e, soprattutto la possibilità di controllare la macchina da remoto, facendola scattare quando vogliamo anche a distanza.
La macchina offre naturalmente la possibilità di stampare le foto, funzionando di fatto come una vecchia Polaroid.
In un’epoca dove le foto vanno perdute tra cloud e archivi e difficilmente ci ritroviamo a guardarle, conservarle e sfogliarle, la tecnica Polaroid sembra un’intelligente inversione di marcia per tutti coloro che alle loro foto ci tengono davvero, preferendole magari a centinaia di scatti destinati al dimenticatoio.
Grazie alle novità apportate, OneStep+ sembra davvero il prodotto perfetto da regalare ad un appassionato o da acquistare se amiamo il mondo degli scatti e della fotografia in generale.
La Polaroid OneStep+, si muove poi nella nostalgia proponendo uno stile che richiama in modo evidente la leggendaria OneStep del 1977. La macchina inoltre vanta una batteria incredibile che promette ben 60 giorni di autonomia, tutta questa meraviglia è in vendita a un prezzo piuttosto competitivo: 160 € per portarsi a casa la Polaroid OneStep+ e tornare subito a scattare fotografie con il fascino di un tempo che fu, e il contatto diretto con le nostre creazioni.