Microsoft si prepara a lanciare la versione Chromium del suo browser Edge.
La nuova versione del browser, sarà distribuita nella giornata di oggi per tutti i PC Windows 10.
Si tratta di una iniziativa che punta al rilancio dell’erede di Explorer, browser tra i meno utilizzati in assoluto e che potrebbe sorprendere con la sua nuova versione più vicina a Chrome, Opera e Vivaldi.
Nel particolare, la nuova versione permette di integrare estensioni e altri elementi provenienti dagli store di Google.
Microsoft cambia rotta e punta a diventare una compagnia competitiva anche in quei settori che sembra avere abbandonato.
Il progetto di Redmond, come annunciato dalla CEO Satya Nadella è quello di sfidare direttamente Google, andando a riprendere quella posizione persa negli anni dalla compagnia.
Chrome, il browser più utilizzato al mondo, è in realtà lentissimo, pieno di falle e caratterizzato da elementi che violano la privacy dell’utente, come la natura tracker friendly.
Proprio in questo senso, un’azienda come Microsoft potrebbe proporre qualcosa di nuovo e andare a cambiare un mercato monopolizzato da Google, dove l’azienda non ha veri e propri rivali.
Esistono già alternative come Firefox, il brand Microsoft ha però le potenzialità per affrontare direttamente la connazionale Google, magari spingendo di più su velocità, privacy e sicurezza di quanto avviene nell’universo Google, dove si presta maggiore attenzione a raccolta di dati e informazioni degli utenti, piuttosto che alla sua esperienza di navigazione.
Se siete stanchi di Chrome e della memoria sfruttata dal browser, non a vostro beneficio, potreste provare la nuova versione di Edge, e chi sa che non troviate prestazioni migliori, senza dover rinunciare a estensioni e altri elementi ormai noti.
Ce la farà Microsoft a far riemergere il suo browser?
Staremo a vedere, nel frattempo però possiamo apprezzare gli sforzi e la nuova tendenza della società di Redmond.