La tecnologia degli schermi pieghevoli è destinata a rivoluzionare il mondo dei device elettronici.
Al momento, i dispositivi pieghevoli sono acerbi, alla stregua di prototipi, incapaci di gestire bene le funzionalià più moderne.
Questo non significa che la rivoluzione pieghevole non sia destinata ad andare avanti.
Ed ecco che, dopo Galaxy Fold, al momento in standbay e il misterioso Mate X di Huawei, il mondo pieghevole si sposta ai laptop con Lenovo che presenta il suo primo computer portatile a schermo pieghevole.
Si chiama ThinkPad X1 e ha un display da 13,3 pollici sviluppato con la coreana LG. “Non si tratta di un telefono, di un tablet o di un dispositivo ibrido, ma di un vero e proprio laptop con display pieghevole”, spiega l’azienda.
Ci troviamo quindi di fronte a un nuovo tipo di device, un laptop a schermo pieghevole che sfrutterà di sicuro varie funzionalità touch a livello tastiera, capace di trasformarsi in un enorme tablet.
Il ThinkPad X1 funzionerà sia aperto che piegato a 90 o 120 gradi.
Il portatile non è al momento acquistabile, l’uscita è infatti prevista per il 2020.
Nel frattempo Lenovo avrà modo di testare il suo ThinkPad X1 e ottimizzare tutti quei difetti riscontrati nei primi dispositivi pieghevoli.
Come dicevamo, la rivoluzione è in arrivo.
I primi modelli saranno sicuramente prodotti dubbi, pieni di problemi e incapaci di incarnare davvero l’idea del prodotto flessibile.
Quello che è certo è che, con il passare del tempo, i device pieghevoli diventeranno la normalità e si diffonderanno a macchia d’olio, diventando forse il prossimo standard del mondo informatico.
Il 2020 non è poi così lontano, aspettiamo quindi questo laptop pieghevole, così come attendiamo con impazienza il lancio ufficiale di Galaxy Fold (se mai uscirà) e del device pieghevole Huawei per il quale l’azienda cercherà di non commettere gli stessi errori fatti in passato.