Ormai da tempo girava voce che Apple sarà uscita dal mercato dei router Wi-Fi e sembra proprio che la profezia si sia avverata. È stato reso ormai ufficiale l’uscita della famosa azienda che però non ha voluto specificare il motivo di tale sua scelta.
Interrotti ormai nella produzione di AirPort e TimeCapsule è stato affermato però che l’azienda continuerà comunque a fornire supporto hardware e software nel caso ci sia bisogno, e i dispositivi saranno disponibili solo fino ad esaurimento delle scorte disponibili. L’azienda della mela ha affermato che nei prossimi giorni o nelle prossime settimane verranno resi noti al pubblico una serie di documenti per aiutare i propri clienti a sostituire i dispositivi acquistati.
Nonostante non sia stato reso noto il motivo di tale uscita e interruzione di questa gamma di prodotti Apple, sembra essere abbastanza ovvia la motivazione: ovvero il Wi-Fi è ormai diventato un bene come per tuti. Apple infatti aveva introdotto i suoi prodotti nel lontano 1999, quando nessun Wi- Fi era reso gratuito al pubblico intero.
Stiamo interrompendo la vendita e la produzione delle basi AirPort. Saranno disponibili tramite Apple.com, nei negozi Apple ufficiali, e presso i rivenditori autorizzati fino ad esaurimento scorte” la dichiarazione ufficiale che Apple ha rilasciato.
Un abile mossa si potrebbe dire per dei prodotti che ormai utili per una fascia molto ristretta del pubblico.
Tuttavia per chi lo avesse già aquistato di recente non allarmatevi in quanto Apple stesso ha affermato che il supporto sarà disponibile per i prossimi cinque anni, quindi al di là dei due anni di garanzia come da contratto sarà possibile ripararlo anche successivamente (con il pagamento) per un lungo periodo.
Dopo l’esaurimento scorte sarà comunque possibile acquistare i router dall’Apple Store, con l’unica differenza che il prodotto non sarà più dell’Apple, ma sarà semplicemente un prodotto da partner.