truffe online

Evitare le insidie del web

Internet è oramai il centro della nostra vita, dai rapporti personali a quelli con enti di stato e banche, il web è il luogo dove tutto accade e dove passiamo sempre più ore del nostro tempo. Quando mettiamo in rete i nostri dati privati, così come carte di credito e account vari, la sicurezza diventa assolutamente fondamentale. Per navigare in tranquillità, bisogna seguire alcuni accorgimenti, specialmente legati al mondo degli acquisti e del gioco online.

La navigazione sicura, si fa con un semplice antivirus, meglio se con un firewall, e evitando come la peste siti considerati nocivi dal vostro browser e domini di cui non ci fidiamo. Il problema nasce quando ci troviamo a comprare e utilizzare denaro online.

Spendere in sicurezza anche in rete

Diventa in questo caso importantissimo utilizzare solo siti sicuri. Evitare poi di acquistare prodotti da siti di cui non vi fidate troppo. Non sempre infatti possiamo fidarci ciecamente del browser e dei suoi segnali. Prima di effettuare un acquisto o di inviare dati personali e estremi della carta di credito, informatevi bene sul sito che stata utilizzando, specialmente se non si tratta di Amazon o Ebay. In rete potete trovare recensioni varie, forum di discussione e tutto ciò che può rendere il vostro acquisto il più sicuro possibile.

Altro accorgimento che spesso non viene seguito per pura pigrizia, è quello di utilizzare una carta prepagata con denaro limitato quando giochiamo e acquistiamo in rete. In questo caso anche una brutta sorpresa sarà sempre meno brutto che utilizzando la nostra carta principale.

Giocare online in sicurezza

Per quanto riguarda il gioco online, sì, lo stato blocca alcuni siti che potrebbero garantire dei guadagni migliori. tra questi siti però ci sono anche truffe, prodotti poco sicuri e casinò in rete nei quali non dovreste mai mettere il vostro denaro.

Anche in questo caso, meglio attenersi alle regole e fidarsi solo di brand famosi e siti approvati dai Monopoli dello Stato!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *