Sei un utente iOS e un amante della Apple ma ti sei perso lo streaming del celebre WWDC? Allora ti sei perso un bel po’ di novità, ma niente paura, qui potrai trovare un riassunto di quelle annunciate nell’edizione 2017! L’annuale WWDC è il canale ufficiale con cui la Apple annuncia gli ultimi aggiornamenti riguardanti Mac, iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e altri dispositivi.
Quest’anno, dal 5 al 9 giugno, è stata come di consueto annunciata l’anteprima delle novità in arrivo. Le novità più rilevanti sono state 6 in tutto. Intanto la Apple ha inizialmente precisato quanto sia remunerativo e apprezzato il discorso iOS, e quanto gli sviluppatori e non solo ne siano contenti: 500 milioni di visitatori settimanali, 180 miliardi di download di app effettuati fino ad oggi, esclusi i re-download e gli aggiornamenti. Senza dubbio il cuore delle novità annunciate è rappresentato dal nuovo iOS 11, ora già disponibile in beta e in arrivo ufficiale non prima dell’autunno, nello stesso periodo di lancio del nuovo iPhone.
Dal nuovo file system e focus sulle immagini ad affinamenti di vario tipo, pare che il dispositivo che ne risentirà di più e in maniera positiva di iOS 11 sarà l’iPad, che sempre più si avvicinerà ad un PC. I nuovi iPad avranno uno schermo più grande ma le stesse dimensioni fondamentali dei precedenti. Il passaggio sarà dai 9.7 ai 10.5 pollici e verrà introdotta la memoria da 512 GB. La fotocamera, infine, sarà posteriore. Cresce anche l’interesse della Apple per il mondo dei visori VR. Il mondo Macbook e iMac vedrà un aggiornamento generale di tutti i prodotti con processori Intel di settima generazione, compreso MacBook 12. Novità anche per gli iMac, con le porte Thunderbold 3, nuove schede video integrate e dedicate, maggiore potenza e SSD più veloci. L‘iMac Pro sostituirà il MacPro, con prezzi oltre i 5000 euro per il modello base ma con dotazione hardware fino a 18 Core, 128GB di RAM e 4TB di SSD. Per Apple Watch, invece, è stata annunciata HomePod, alternativa a Google Home e Amazon Echo, che comunica attraverso Siri. Per ora non sembra essere destinata all’Italia.