come scegliere il target clienti

Marketing: come scegliere il target clienti

Hai un’attività commerciale e il tuo lavoro è vendere un tuo prodotto o un servizio. E’ qualcosa in cui credi e vorresti che anche gli altri lo apprezzassero come lo apprezzi tu. Ti sei reso conto però che non a tutti può interessare un determinato prodotto al di là della sua utilità, funzionalità o del suo prezzo. Se ti può consolare generalmente il problema non sta in ciò che vendi. Il problema è a chi vendi. Dunque il segreto sta nel trovare i clienti giusti a cui serve realmente una determinata cosa.

Ciò che per qualcuno può risultare meraviglioso, fantastico, irrinunciabile, non lo è per altri. Il segreto per riuscire nel commercio è presentare il prodotto adatto alla persona adatta nel momento adatto. Quindi, come identificare la categoria di persone a cui presentare i tuoi prodotti? Qual è il target di clienti ai quali rivolgerti?

Trovare i clienti giusti è un lavoro scrupoloso che ogni businessman che si rispetti non può trascurare. Il mondo di internet ci viene in aiuto e ci propone Adwords, il programma di pubblicità creato da Google. Con questo programma puoi creare annunci personali e banner. I frequentatori del web potranno trovarti grazie a parole chiavi o andando su siti che parlano di argomenti inerenti alla tua attività.

Da non sottovalutare è Facebook, mezzo davvero utile per il mercato online. Questo strumento raccoglie continuamente dati e preferenze dei suoi utenti, le loro simpatie in campo sportivo, tecnologico, viaggi e benessere… Usando Facebook come mezzo pubblicitario, i tuoi annunci arriveranno solo alle persone giuste.

Dunque non esiste il prodotto adatto a tutti. Nel individuare il target ottimale tieni conto dell’età, il sesso, preoccupazioni, caratteristiche, esigenze ed in base a ciò crea il tuo messaggio. Conoscendo le particolarità del tuo target potrai creare un canale di comunicazione che porterà coloro che verranno a conoscenza dei tuoi prodotti a cercarli e a provarli. Ma questi sono alcuni semplici consigli che, se messi in pratica, daranno molti benefici. Starà a te studiare ed impegnarti per trovare il target adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *