Xbox Game Pass non è ancora arrivato su IOS, dove ci sono stati dei problemi tra le due compagnie per la app dedicata allo streaming dei giochi Xbox.
Microsoft sembra però sempre più vicina ad attivare la funzionalità anche sui dispositivi Apple, dove dovrebbe dare il meglio di se con gli iPad, e il loro schermo dalle dimensioni elevate e ad alta risoluzione.
Il problema di fondo era legato al metodo di pagamento, con una situazione simile a quella che ha portato alla rimozione di Fortnite dall’App Store.
Con il prossimo aggiornamento però, potrebbe aprirsi una possibilità per gli utenti Apple.
Sembra infatti che i dispositivi iOS, si preparino a gestire lo streaming da console.
Quindi non il cloud vero e proprio, ma la possibilità di trasmettere i giochi console, direttamente sullo schermo di tablet e smartphone.
Una volta sdoganato lo streaming, dovrebbe diventare piuttosto semplice, anche a livello di regole dello store, ottenere anche Xcloud, che sta caratterizzando il mondo Android, dando inizia a un cloud gaming davvero interessante e dai costi ridotti.
Apple mantiene politiche molto stringenti, soprattutto per le app che consentono acquisti esterni allo store.
Possibile obiettivo della compagnia, potrebbe essere infatti quello di ottenere una percentuale sugli acquisti che vengono fatti in app.
Nello stesso tempo, perdere un servizio che potrebbe davvero caratterizzare la nuova generazione, potrebbe mettere in difficoltà Apple, che rischia di perdere gli utenti amanti dei videogiochi, che potrebbero optare per Android, in modo da sfruttare il cloud gaming e lo streaming di Xbox.
Apple sembra quindi avvicinarsi a una soluzione, per risolvere questa enorme mancanza, abbastanza assurda secondo gli esperti.
La lotta per le percentuali sugli store, è ormai un argomento quotidiano che vede contrapporsi i produttori con i colossi che detengono i principali sistemi operativi.
Non avere Xbox Games Pass su Apple, potrebbe però essere davvero un grande errore la compagnia.