Gli smartphone sono dispositivi potenti con tante ottime qualità, ma il prezzo da pagare è sempre il consumo eccessivo della batteria; tranquillo, ci sono dei trucchetti che permettono di risparmiarla o di aumentare la sua durata.
Eh sì, neanche i cellulari di fascia alta sono immuni al problema del consumo della batteria. Grandi prestazioni portano a grandi consumi. Innanzitutto cerca il manuale d’uso in casa oppure online della tua batteria: è importante conoscerla dalle basi per capire al meglio come utilizzarla e come rallentarne il consumo. La maggior parte degli smartphone ha una batteria agli ioni di litio o ai polimeri di litio (entrambi in realtà ioni), e quindi sono ricaricabili sempre, senza la necessità di farle scaricare completamente prima di caricarle oppure di ricaricarle al massimo.
E’ importante conoscere la causa del problema della tua batteria. Android permette di capire quali applicazioni e altri elementi pesano di più su di essa: basta andare a ”Impostazioni”>”Batteria”>”Gestione batteria” e ti ritroverai una lista di tutte le app con i relativi consumi energetici. Se noti che un’app consuma particolarmente la batteria, elimina la cache oppure valuta la sostituzione con un’altra app simile ma meno ”affamata”.
Se hai uno smartphone con schermo AMOLED (come per quasi tutti i Samsung) opta per uno sfondo nero: questi display, infatti, illuminano solo i pixel colorati, lasciando spenti quelli scuri e quindi diminuendo il consumo della batteria. Imposta manualmente la luminosità perché la funzionalità automatica aumenta il consumo energetico. E’ una nozione di base. Non sottovalutare gli aggiornamenti delle app perché c’è sempre un motivo per cui spesso gli sviluppatori aggiornano le loro applicazioni: i servizi vengono ottimizzati ma richiedono un consumo sempre maggiore alla batteria.
Infine, è importante suggerire di esplorare le modalità di risparmio energetico integrate: qualsiasi dispositivo ha all’interno del menu delle impostazioni, delle modalità di risparmio energetico. Seppur con nomi differenti, queste modalità permetteranno di risparmiare la batteria disattivando alcune funzioni. Se il tuo smartphone dispone in effetti di poca batteria ma non hai intenzione di rinunciare ad alcune funzionalità importanti (o meno), cerca di affidarti comunque alla modalità base di risparmio energetico!