Hai mai pensato a quante informazioni e dati sensibili sono contenuti nei nostri telefoni? Praticamente la nostra vita sociale è li dentro, abbiamo rubriche, email, messaggi, documenti importanti, foto, dati di pagamento, dati di accesso a conti correnti e carte di credito, password, ecc.
Cosa succederebbe se qualche malintenzionato riuscisse ad appropriarsi per qualche minuto del vostro telefono ed avere accesso anche solo ad alcuni di questi dati?
Sarebbe un bel disastro, non è così?
Ma per fortuna, ci sono anche strumenti e applicazioni in grado di proteggere in qualche misura, la nostra privacy ed i nostri dati.
E’ di Google la nuova fantastica idea di inventare un sistema anti-spionaggio per bloccare chiunque tenti di sbirciare lo schermo del vostro telefono.
Come funziona questo interessante sistema?
Vi è mai capitato di stare dentro un autobus o in un treno e accorgersi che qualcuno con la coda dell’occhio è intento a farsi i fatti vostri?
Oppure di lasciare il telefono per qualche secondo lontano da voi (magari per andare in bagno) ed avere il sospetto che qualcuno possa aver dato una sbirciatina, magari anche solo per curiosità?
Bene, siccome non siete i soli, ed è un problema piuttosto “fastidioso” ed insidioso, due ricercatori Google stanno studiando un sistema, che sfrutta la fotocamera frontale in grado di riconoscere gli sguardi furtivi di potenziali spioni. Se la fotocamera si accorge che qualcuno è rivolto verso il vostro schermo, interrompe all’istante ogni attività e mostrerà l’immagine dello spione con un bell’arcobaleno che esce dalla sua bocca.
Naturalmente questa tecnologia è ancora in fase sperimentale e bisognerà prima di tutto comprendere quanta energia sarà necessaria affinchè la funzione resti attiva sempre.
Non sappiamo ancora quando e come l’app sarà disponibile su PlayStore, ma di certo sarà una di quelle che tutti vorranno avere sul proprio telefono.