Nintendo Switch, l’ultima console di Nintendo che è riuscita a conquistare il pubblico e a realizzare vendite davvero elevate, soffre di un problema di limitazione tecnica, una qualità hardware che, per forza di cose, la taglia fuori da buona parte dei giochi moderni, in particolare prodotti come Red Dead Redemption 2, giochi open world che necessitano una grande potenza per essere gestiti.
La soluzione, per il momento solo in Giappone, sembra però essere arrivata col Cloud. La nuova tecnologia di streaming che dovrebbe diventare il futuro del media, è già infatti in azione nella terra del sol levante dove gli utenti Switch possono giocare a titoli come Resident Evil utilizzando lo streaming della console.
A quanto pare inoltre Capcom è intenzionata a proseguire su questa strada dopo il successo della sua Resident Evil 7 Cloud Version.
Nonostante il cloud sia al momento prerogativa giapponese, questa novità, secondo gli analisti potrebbe dare ulteriore vigore a Nintendo Switch che, con la prossima generazione sempre più legata al remoto e allo streaming, potrebbe finire per incarnare una console portatile, capace però di far girare giochi di ogni genere, semplicemente sfruttando le potenzialità del cloud.
In questo modo Nintendo potrebbe tenere la sua prerogativa sui titoli proprietari, continuare a produrre progetti dedicati alla console, ma ritrovarsi al pari con le rivali. Certo lo streaming almeno per i prossimi anni non può garantire la stessa qualità di un gioco su disco o digitale, questo non significa però che l’esperienza non sia piacevole. I risultati per gli utenti che hanno provato i primi esperimenti di Google e Microsoft sono infatti piuttosto soddisfacenti cosa che fa pensare che i mondo del cloud gaming sia in realtà molto più vicino di quanto possiamo immaginare. E Nintendo Switch potrebbe vedere il suo hardware passato, graziato da questa nuova tecnologia che rivoluzionerà l’intero mercato..