Il mercato dei tablet ha sempre arrancato un po’ rispetto a quello degli smartphone, restando un prodotto ancora poco diffuso e meno acquistato.
E’ stato proprio il periodo della pandemia a far crescere questo mercato ancora poco sviluppato.
La pandemia, oltre a spingere le persone verso il lavoro da casa, ha anche fatto crescere l’utilizzo di servizi di streaming e in generale il tempo speso a casa con un device elettronico in mano.
I tabet hanno totalizzato 52,2 milioni di spedizioni a livello globale, segnando un +19,5% rispetto a fine 2019.
Una crescita davvero elevata che potrebbe venire affiancata dall’altro prodotto ancora secondario, gli smartwatch.
A fare da padroni sono i device misti come Galaxy Tab S7 di Samsung, i Surface di Microsoft e i P11 di Lenovo che permettono di avere un’esperienza vicina a quella di laptop.
A guidare le vendite rimane Apple, icona del mondo tablet con i suoi iPad e capace ei coprire da sola il 36,5%, del mercato.
Una crescita importante anche per la compagnia, che vede il tablet diventare sempre di più uno strumento della quotidianità.
Risultati eccellenti per tutte le compagnie principali, compresa Huawei che segna con i suoi tablet un nuovo record di vendite.
Il tablet sembra quindi destinato a crescere e diventare un elemento presente in buona parte delle case, senza restare più in secondo piano rispetto agli smartphone che, fino ad oggi hanno detenuto buona parte delle vendite e dell’interesse.
Ad aiutare, oltre alla situazione attuale, è anche l’abbassamento dei prezzi, in certi casi, e le migliori prestazioni dei nuovi device che permettono di sfruttare al massimo le caratteristiche di questi prodotti e di avere un’esperienza molto vicina a quella di un laptop ma con maggiore comodità e portabilità.
Resta da vedere se la crescita sarà una tendenza o solo una fase momentanea, per il momento sembra che i tablet possano crescere ancora.