Il tuning è diventato ormai un termine noto, a non tutti ne conoscono il significato, oltre all’incredibile mondo che lo circonda.
La definizione di tuning che troviamo sul web è:
“tuning – pratica di modificare un veicolo a 2, 3 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie”.
Una definizione esatta, almeno per l’idea generale di tuning.
Le modifiche alle auto e ai mezzi in generale vantano radici molto antiche e si possono ritrovare fin dagli albori dei motori.
Il tuning era infatti più diffuso nel passato rispetto ad adesso.
I primi veicoli erano molto più personalizzati e soggetti a modifiche, ricambi e riparazioni da parte dell’utente.
L’idea moderna di tuning arriva invece dagli anni 50, periodo d’oro della modifica delle automobili celebrato da numerose pellicole come l’immancabile American Graffiti.
Correndo nel tempo arriviamo poi alla serie di film Fast and Furious, vera e propria celebrazione del tuning più estremo, capace di diventare cult e dare una seconda giovinezza alla passione delle modifiche.
Tuning: non solo auto
Il tuning, al giorno d’oggi viene inteso in modo molto più ampio.
Troviamo infatti il termine legato al settore tech, così come ai diversi mezzi e strumenti.
Tecnicamente possiamo chiamare tuning la modifica di qualsiasi elemento prestabilito.
I ricambi, gli upgrade, lo stesso overlock del PC è una sorta di tuning.
Il termine si presta moltissimo alle più svariate realtà e si sta diffondendo anche al di fuori della sua origine legata in particolare ai motori e alle quattro e due ruote.
Un intero universo di modifiche e ricambi
I tuning shop sono diventati il cuore pulsante del tuning sul web.
Attraverso comodi motori di ricerca interni, i tuning shop permettono infatti di trovare pezzi, anche rari e di preparare la nostra riparazione o la nostra modifica.
Allo stesso modo, il gran numero di community, supportate anche dai social network ci permette di vivere a piano questa passione, scoprendo trucchi e ricevendo consigli, oltre che incontrando nuove persone appassionate che magari possiamo vedere dal vivo ai numerosi raduni che coprono l’intero anno, con particolare attenzione al periodo estivo.
Tuning 2019, un mercato che cresce
Il tuning è una realtà ormai affermata, una passione in grado di coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo.
Con l’avanzare del mercato delle riparazioni e con la filosofia del ricambio, il tuning diventa ancora più importante.
Oggi infatti i nostri prodotti e i nostri mezzi non si buttano al primo difetto, ma si riparano, ricambiando parti e recuperando prodotti che magari necessitano di una piccola modifica.
Il tuning si estende così ai più svariati settori, con la fine della filosofia dell’usa e getta, il mondo tuning sembra destinato a crescere, assieme a questo vocabolo sempre più utilizzato anche lontano dal mondo motori.