Vuoi sapere come accedere alla pagina delle impostazioni del modem? Per cambiare parametri o altro?
Allora leggi questo articolo dove ti spiego come si fa.
- La prima cosa da fare per accedere alla pagina delle impostazioni del modem è quella di vendere se
l’apparecchio è correttamente connesso al PC e quindi, che il cavo sia inserito in una delle porte del dispositivo. Se invece, il tuo router è wireless, vedi che il PC sia connesso alla rete wifi. - Accendi il computer, avvia il browser web che usi solitamente e collegati all’indirizzo IP del modem digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi, poi clicca su ”invio”.
- Per sapere l’IP del tuo modem, guarda sulla parte posteriore del dispositivo o di lato, dovrebbe esserci un’etichetta con su scritto l’indirizzo IP. Se non dovesse esserci, puoi guardare sul manuale utente del router che è nella confezione. Normalmente l’indirizzo IP del modem è 192.1681.1 o 192.168.0.1
Se non dovessi trovarlo, puoi comunque scoprirlo dal tuo PC. - Con il PC puoi scoprire l’indirizzo IP per accedere alle impostazioni del modem, digitando ”CMD” dopo aver cliccato sul pulsante ”Start”, sulla barra delle applicazioni o nella parte in alto a destra della ”Start Screen”. Poi premi ”Invio” per avviare il programma che hai selezionato. Nella finestra che si aprirà ora, digita ”Ipconfig” e poi premi il tasto ”Invio” sulla tastiera, per avere gli indirizzi della tua connessione.
Troverai l’indirizzo IP del modem vicino alla voce ”Gateway Predefinito” - Se hai un Mac, per conoscere l’IP devi cliccare l’icona ”Preferenze di sistemi” sul Dock, nella cartella Applicazioni o puoi accedere con ”Launchpad” e cliccare su ”Network” Nella finestra che si aprirà ora, seleziona il nome della connessione in uso, clicca su ”Avanzate” e poi, sulla scheda TCP/IP. Visualizzerai l’indirizzo a cui collegarti, vicino alla scritta ”Router”
- Dopo aver digitato l’indirizzo IP e aver cliccato su ”Invio”, dovresti accedere al modem.
Se ti venisse richiesto il nome utente e la password, di solito bisogna scrivere ”admin/admin” oppure
”admin/password”. Ma altre volte può essere necessario usare altre impostazioni, in questo caso dovrai
guardare sul manuale utente del modem. - Dopo che hai avuto accesso alle impostazioni del modem potrai cambiare i parametri che ritieni opportuno modificare.