Il metaverso sta spingendo sempre di più AR e VR che, dopo anni di mercato molto ridotto sembrano destinati a diventare un prodotto di massa.
Questa nuova idea di mondo virtuale spinge anche i prodotti indossabili come gli smartwatch, muovendo il mercato sempre di più verso un panorama ai limiti del fantascientifico.
Tra i prodotti più venduti troviamo anche gli Oppo Air Glass, capaci di collegarsi a internet e riprodurre contenuti sulle lenti della compagnia cinese.
Il nuovo device sfrutta un micro proiettore e non oscura del tutto la visione di quello che ci accade attorno.
Il metaverso, fatto di AR e VR potrebbe diventare un elemento della quotidianità aprendo a scenari digitali nella nostra vita di tutti i giorni.
Anche Google, pioniere del settore sta puntando sempre di più a lenti smart, capaci di superare l’ingombro dei caschi VR rendendo più fruibile la realtà virtuale e gli elementi dei metaversi.
Tra i device modificati per i metaversi troviamo i Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, con pannelli flessibili e possibilità di utilizzo per l’interazione con i mondi virtuali.
In generale sembra che il metaverso possa essere la vera spinta per questi prodotti, fino ad adesso protagonisti di tentativi di commercializzazione con risultati per ora dubbi.
La spinta dei mondi virtuali potrebbe invece iniziare a dare spessore al mercato della VR e dell’AR, accompagnato da device indossabili che potrebbero diventare un ponte tattile per i metaversi.
Siamo ancora agli albori di questo concetto e questa tecnologia ma sembra proprio che la tendenza del mondo della tecnologia sia questa. Nei prossimi mesi queste specie di Matrix che si stanno lentamente sviluppando potrebbero iniziare a dare i primi segni di adozione. Basti pensare al metaverso The Sandbox e a all’attenzione che sta ricevendo. Anche dal lato investimenti il metaverso pare destinato a diventare la grande novità tecnologica del 2022.