Vuoi misurare la tua temperatura per vedere se hai la febbre, ma non c’è mai un termometro a portata di mano quando serve?
Bene, è di pochi giorni fa la notizia che un’azienda sud coreana avrebbe pronto un dispositivo in grado di trasformare il nostro smartphone in un termometro, e non si parla di una di quelle applicazioni giocattolo che non funzionano assolutamente, ma di una vera e propria funzione che potrebbe essere integrata nelle future generazioni di Smartphone.
Beh, in effetti ormai con i cellulari facciamo di tutto: navighiamo su internet, condividiamo con amici immagini e video istantanei, acquistiamo online, teniamo appunti, note, ascoltiamo musica, giochiamo, ecc…
Ebbene si, se la notizia si rivelerà fondata e se le aziende decideranno di continuare ad investire sullo sviluppo di questa funzione, tra poco potremmo anche misurare la temperatura del nostro corpo e di qualsiasi altro oggetto intorno a noi.
Si tratta di un micro sensore termico, che sarà posto nel telefono e potrà misurare la temperatura tra i -40 gradi e i 200 gradi centigradi.
Non sarà necessario neanche metterlo a contatto con il corpo, ma basterà avvicinarlo a noi o alla superficie di cui vogliamo conoscere la temperatura e il sensore procederà in automatico grazie alla sua tecnologia i-MEMS.
In più sarà anche velocissimo: in soli 0,5 secondi ci darà il risultato.
Ma siccome non si tratta di una semplice app da installare sul telefono, ma di uno strumento che andrebbe integrato direttamente dentro esso, sarà a discrezione delle case produttrici decidere se inserirlo o meno dato che la sua presenza potrebbe far aumentare sensibilmente il prezzo del telefono…
Certo, non sembra una funzione essenziale per un telefono, ma di certo, le aziende che producono termometri staranno tremando. Se questa funzione dovesse prendere piede ed essere integrata nella maggior parte degli Smartphone in commercio, chi comprerà più un termometro?