scegliere hosting

Come scegliere un hosting per il proprio sito

Realizzare un sito internet per concretizzare un progetto importante è una bella attività che richiede impegno e creatività. Molte aziende offrono servizi di hosting per registrare il proprio dominio e fornire uno spazio notevole sul proprio sito e sul web. Ma come scegliere l’hosting per il proprio sito?

Purtroppo non tutti gli hosting sono sempre affidabili e spesso si rischia di veder sparire il proprio sito internet. Come spiega la sezione Hosting di HTML.it, il più celebre sito di riferimento per webmaster, bisogna stare molto attenti prima di farsi ospitare da un hosting. Per esser certo della sua affidabilità, occorre che provi a telefonare e a scrivere una mail nei giorni feriali per ricevere informazioni.

Valuta bene i tempi e il contenuto delle risposte ottenute: è bene ricordare che in caso di problemi, saranno loro a doverteli risolvere. Non fidarti di hosting che non rispondono o che hanno tecnici costantemente assenti. Chiedi l’indirizzo del sito internet di un cliente ospitato dai loro server e utilizza un servizio per testare anche la loro velocità dei server.

E’ necessario inserire l’indirizzo del sito internet del cliente e cliccare su ‘‘Check Website Speed Test!” che indica più o meno la velocità del sito, influenzata dalla pesantezza delle pagine ma soprattutto dalla velocità del server. Scegli l’hosting con la velocità di risposta migliore. Sempre la sezione Hosting di HTML.it avvisa di spiacevoli situazioni in cui si può incorrere con hosting non affidabili e alcune prove fatte con i principali servizi di hosting italiani.

Testimonianze riportano come il pagamento con Postepay avesse attuato una vera e propria truffa facendo anche chiudere un sito, oppure come l’aver semplicemente segnalato delle vulnerabilità abbia fatto sì che il proprio sito venisse disattivato per ripicca. Cerca di testare a fondo e di non fidarti subito delle aziende e delle persone che incontrerai anche solo virtualmente, tieni gli occhi ben aperti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *