Sicuramente ti è capitato di visitare il sito Ebay ed essere tentato nell’acquisto di un qualche oggetto. Sicuramente è andato tutto bene e non hai avuto nessun problema e per la maggior parte dei casi sarà così. Ma è comunque bene essere sempre in guardia in quanto, anche se parliamo del sito di e-commerce più famoso al mondo, può sempre nascondersi qualche truffa. Dunque cerchiamo di capire se comprare su ebay è davvero privo di rischi oppure, come avviene quando si naviga in internet, è utile stare sempre svegli e concentrati.
La risposta naturalmente è ovvia, l’attenzione è di rigore per evitare brutte esperienze. Vediamo alcuni aspetti da tenere in considerazione:
- La prima cosa da verificare è il feedback, ossia la valutazione che il venditore ha ottenuto da parte di coloro che hanno acquistato i suoi prodotti. Scegli venditori che hanno una percentuale alta di giudizi favorevoli. Cliccando sul numero potrai anche leggere ciò che i clienti pensano. Diffida dei feedback che non si vedono e da venditori iscritti troppo di recente.
- Leggere con attenzione ogni dettaglio dell’offerta, per non fraintendere niente. Fai ben attenzione alla spiegazione dettagliata dell’articolo, il suo prezzo, se si può restituire, il diritto di recesso e la data di consegna.
- I più pignoli potrebbero anche consultare i dati del venditore, da dove arriva il prodotto, partita Iva… Se questi non corrispondono o non sono visibili meglio lasciar perdere. Puoi anche, volendo, contattare il venditore in modo privato. Il modo in cui ti risponderà dirà molto di lui.
- Paga sempre attraverso Pay Pal che ti dà la sicurezza di rimborso in caso di problemi legati a truffe o raggiri. Evita coloro che non lo accettano come metodo di pagamento.
- Attento alla merce che costa troppo poco, ma ha spese di spedizioni altissime, il tutto torna a vantaggio solo del venditore.
Se ti atterrai a queste piccole e semplici regole vedrai che tutto andrà bene e ti potrai dilettare facendo acquisti di ogni genere, data la vastità di offerte che ebay mette a disposizione.