Proprio così, Facebook ha proiettato di recente la funzione ‘Storie’, che prende ispirazione da Instagram e Snapchat. Come già avete ben notato,‘Storie’ non vengono visualizzate nel vostro profilo personale, ma al di sopra attorniata con un cerchio blu. Per realizzare una “Nuova storia”, occorre premere sul cerchietto blu corrispondente e attivare la fotocamera, semplicemente dando inizio al Live o alla “Storia”. Quest’ultima rimane attiva 24 ore, dopodiché scompare definitivamente da Facebook.
Quindi novità per il social network in blu, che conquista una sequenza di cambiamento per la propria piattaforma che vede l’introduzione di una nuova app per la fotocamera, la funzionalità Direct per la condivisione di foto e video con un amico o più e, infine, le Storie.
Descriviamo nel dettaglio le novità
Storie: Facebook ha formalizzato la funzionalità Stories, si tratta di dare la possibilità di realizzare e visualizzare le Storie in modo molto simile a quanto già presente su Instagram e Snapchat. Sarà possibile visualizzare e interagire con una storia realizzata dagli amici, premendo le foto circolari animate disposte sulla parte superiore dello schermo, che si renderanno irreperibili dopo 24 ore in modo del tutto automatico. Foto e video connessi alle Storie non verranno visualizzati né sulla timeline e neanche sul profilo personale.
Direct – Mediante questa nuova funzionalità di condivisione, ciascun contenuto catturato con la fotocamera del proprio dispositivo, può essere inviato sia agli amici in modo individuale, o per mezzo del News Feed di Facebook. Quando una foto oppure un video viene mandato ad un amico via Direct, potranno essere resi visibili sino ad un massimo di 2 volte ed entro un arco temporaneo di 24 ore dalla prima visualizzazione.
App Fotocamera – Si tratta di una fotocamera innovativa in-app caratterizzata da varie effetti, frames e filtri interattivi da poter utilizzare su foto e video attraverso cui far svagare i propri utenti.
Per scoprire chi visualizza il vostro profilo, ovvero la vostra storia, occorre seguire i seguenti passaggi:
- Cliccare su ‘Storia’
- pigiare sull’icona ad occhio, che si vede in basso a sinistra
- esaminare i punti blu di fianco alle visualizzazioni e al nome