Nonostante si parli ormai di next gen e di Playstation 5, la console Sony Playstation 4 continua a vendere milioni di copie dimostrandosi un brand senza eguali e conquistando totalmente la generazione attuale.
Nel solo Regno Unito, la console avrebbe venduto 6 milioni di esemplari, un milione solo nel 2018.
Il totale delle console vendute sarebbe invece di 86,1 milioni di unità. Una cifra impressionante che dimostra anche la reticenza al lancio del nuovo prodotto.
Playstation 4 è infatti una delle console più diffuse in assoluto, capace di garantire ad un buon prodotto valori di vendita fuori dal comune.
La nova console Sony non è ancora stata annunciata, ed è prevista entro i prossimi due anni, molto probabilmente sul finire del 2019, o addirittura nell’inverno del 2020.
Fatto sta che, a guardare i dati di vendita e la situazione attuale, Playstation 4, grazie anche alle sue versioni pro e slim, sembra in buonissime condizioni, tanto da poter garantire ancora un bel po’ di divertimento anche agli utenti di vecchia data.
C’è poi da tener conto l’arrivo nel corso del 2019 di alcuni dei titoli più attesi, prodotti che dovrebbe segnare la fine della console toccando vette altissime di produzione.
Il recente Red Dead Redemption 2, videogioco Rockstar osannato da pubblico e critica, ha dimostrato come l’attuale generazione non sia stata affatto sfruttata a dovere e come la differenza la facciano più le software house che la macchina in sé. In ogni caso gli ultimi anni del ciclo vitale della PS4 sembrano promettere bene e dovrebbe far drizzare le orecchie anche a chi segue gli andamenti finanziare dei titoli Sony.
Non è chiara la distanza tra Sony e Microsoft dal momento che l’azienda USA non fornisce mai dati troppo chiari.
Il gap però dovrebbe essere piuttosto elevato dato che questa volta Sony ha davvero ottenuto risultati inaspettati, garantendosi il trono di regina della generazione.