Google Earth, il colosso di Mountain View ha determinato e ottimizzato le prestazioni per concedere agli utenti conoscenze innovative di viaggio virtuale.
La nuova versione di Google Maps, oggi mette a disposizione più opzioni per scorgere territori sconosciuti. Infatti, lo scopo centrale di questa app è proprio quella di esplorare e perlustrare il mondo. Ma Google va oltre con l’introduzione della sezione Voyager, per permettere agli utenti di scoprire Paesi e monumenti per mezzo di visite guidate interattive. Per rendere disponibile questo servizio, Mountain View ha ampliato le proprie collaborazioni, particolarmente con NASA, BBC Earth ed altre associazioni territoriali. Il successo è notevole ed è stato raggiunto anche grazie all’utilizzo di YouTube, contenuti a 360°, Street View e altri ancora.
Google Earth si pone su un sistema di intelligenza artificiale, che viene utilizzato nelle cosiddette “mappe della conoscenza”, che hanno il compito di dare agli utenti valide informazioni sui luoghi visitati virtualmente. Al momento ci sono più di 50 itinerari da vedere e da percorrere, ma di sicuro Google Earth si incrementerà di altri posti incantevoli da ogni angolo del mondo. Le novità sono la nuova grafica e la possibilità di avvicinarsi sempre di più al principio portante di Google: ovvero il Material Design.
Dalla nuova riprogettazione, appartiene anche il pulsante “I’m feeling lucky”, ovvero “mi sento fortunato”, che consente di essere condotti in un luogo occasionale, diverso ogni qualsiasi volta che si cliccherà. Presenta inoltre, altre novità come il pulsante 3D per sorvolare le città di grande interesse come Tokio, Londra, Roma … e l’attività Postcard che consente di spedire delle vere e proprie cartoline virtuali a chiunque da qualunque parte del mondo.
Ciò che si vede nella variante smartphone sarà disponibile anche nella versione web. Il recente Google Earth giungerà anche su iPhone e su iOS, però momentaneamente non sono state comunicate date.