FaceApp la app che invecchia le foto sta imperversando su ogni media.
I social pullulano di foto modificate e i download sono inimmaginabili.
Ecco che proprio Faceapp viene però accusata di scarsa privacy e si ipotizza addirittura un’operazione di profiling da parte di un’azienda russa.
Mentre emergono forti dubbi sui rischi di sicurezza nell’installazione di Faceapp sul proprio smartphone, arrivano una valanga di cloni dell’applicazione che riempiono il telefono di malware e pubblicità.
I ricercatori di Kaspersky hanno trovato diverse versioni fake di Faceapp.
App clone che somigliano a quella originale e installano in realtà nel nostro telefono software dannosi che variano da strumenti per ads a veri e propri spyware.
Come sempre, Kapersky invita gli utenti a non fidarsi di fonti sconosciute e non installare mai app che non arrivino da compagnia note.
Le recensioni non contano niente.
Migliaia di utenti potrebbero infatti avere installato la app senza sapere di essere pieni di malware.
Allo stesso tempo, recensire le app su Play Store è molto semplice e buona parte delle recensioni che trovate sono false.
Attenzione ai cloni di Faceapp e, se potete, evitate anche di installare la app originale fino a che non verrà chiarita la questione della sicurezza.
Ancora una volta il web moderno mostra le sue debolezze, all’interno di un sistema dove la privacy è diventata la più grande sfida che aziende e stati si trovano ad affrontare.
Che la Faceapp Challange sia stata uno specchietto per le allodole per prendere il controllo di milioni di foto e dati utente? Questo non è ancora chiaro.
Di sicuro la app sta riquotendo un enorme successo e, come spesso accade in questi casi, i cloni e le fake app non hanno tardato ad arrivare in massa per ingannare gli utenti.
Massima attenzione quindi quando scaricate applicazioni di questo genere, e tenete sempre un antivirus attivo sul vostro smartphone!