Un presunto insider di Sony o di una compagnia che sta assemblando PS5, ha postato su pastebin le caratteristiche della piattaforma.
A quanto pare la nuova console Sony sarà incredibilmente potente e punta davvero ad azzerare i tempi di caricamento rivoluzionando ancora una volta il mondo dei videogiochi.
Ecco di seguito i dati pubblicati:
- AMD 7nm Zen 2 Ryzen, 8 core 16 threads, @3.2GHz clock speed.
- AMD 7nm Navi Next Gen RDNA, 36 Dual-CU (72CU), 64 shaders, @1.55GHz clock speed. 14.2TF.
- La RAM non è ancora definitiva e si starebbe decidendo se inserirne 16 o 24GB GDDR6.
- Ci sarà il supporto per il ray tracing via hardware.
- Monterà un SSD da 2TB.
- Sarà completamente retrocompatibile,
- Avrà una risoluzione massima di 8K.
- Dovrebbe arrivare sul mercato per il Natale 2020.
Le informazioni rilasciate sono piuttosto note, interessante è la data di lancio, che potrebbe comunque non essere esatta.
Di sicuro Sony punta alla next gen e alla sopravvivenza del suo brand e del suo hardware nonostante l’avvento dei sistemi cloud.
Come dimostrato da sondaggi recenti infatti, il cloud non ha esaltato il pubblico europeo e potrebbe rivelarsi un flop, almeno nelle prime fasi.
Le aspettative verso le classiche console di Sony e Microsoft sono invece altissime, soprattutto di fronte alla sfida che le due società dovranno affrontare, quella di Stadia che dovranno per forza di cose schiacciare a suon di esclusive e peculiarità che Google potrebbe far fatica a reggere.
Playstation 5, si preannuncia quindi una macchina potentissima che potrebbe fare impallidire il dubbio sistema allways online progettato da Google.
Lo streaming arriverà, ma lo farà sul finire della prossima generazione, per il momento quelle che potrebbero essere le ultime vere console, promettono davvero di far sognare, tra ray tracing e tempi di caricamento azzerati, così come la possibilità di gestire enormi mondi aperti senza fatica.
Il 2020 non è poi così lontano.