Social network, chat e privacy non vanno proprio d’accordo. Siccome questi canali sono usati da milioni e milioni di persone ogni giorno è facile pensare che prima o poi verremo in contatto con utenti poco per bene e che hanno come unica intenzione quella di truffarci.
La cosa migliore sarebbe avere contatti solo con chi conosciamo di persona e sappiamo esattamente chi è, dove abita e quali sono le sue abitudini.
Ma siccome questo non sempre è possibile (o non sempre si vuole), facciamo almeno in modo di proteggere la nostra privacy nel modo più completo possibile così da minimizzare problemi di ogni tipo.
Prima di tutto dobbiamo alzare il nostro livello di privacy. Per fortuna il sistema interno di Whatsapp ci offre ottimi strumenti per nascondere le nostre informazioni riservate. Nel menù “Impostazioni” è presente la voce “Privacy“. In questa sezione di Whatsapp, sarà possibile scegliere di nascondere alcuni dati rilevanti: ultimo accesso, foto profilo e stato.
E’ utile nascondere queste informazioni almeno con gli utenti che non conosciamo personalmente proprio per evitare furti dell’immagine del profilo e d’identità che possono essere usati per creare profili fittizi e recare danno alle persone.
Oltre a questo è bene fare attenzione alle truffe che ogni giorno vengono messe in atto proprio su Whatsapp. Quando ci arriva un link o una foto o un video da chiunque anche da un contatto che conosciamo personalmente, stiamo molto attenti perchè quel link potrebbe essere veicolo per malware, virus o hacker che tentano di rubarci dati, password, numeri in rubrica e quant’altro.
Anche se non vogliamo pensare a queste tragedie, nel migliore dei casi diamo l’autorizzazione a divulgare spam a tutta la nostra rubrica dal nostro numero, totalmente a nostra insaputa.
I nostri contatti riceveranno messaggi come questo da noi, ma noi non se saremo a conoscenza.