WordPress, trattandosi di una delle piattaforme di blogging maggiormente diffuse e utilizzate, è anche molto esposta ai rischi di malware e virus. Quali sono i plugin di sicurezza migliori? Scoprilo leggendo qui.
Semplici blogger ma anche grandi aziende si servono di WordPress, il blog engine/CMS. Tutto merito della sua semplicità e grafica e della sua facile estensione tramite plugin (ne sono disponibili oltre 30.000). Le piattaforme open-source sono molto gradite alla vasta ed eterogenea clientela. Secondo le stime, circa il 26% dei siti mondiali è realizzato con WordPress. Proprio per questo motivo, questi siti sono diventati il bersaglio preferito da parte di hacker e spammer.
La questione sicurezza è dunque diventata di primaria importanza nonostante la già testata sicurezza di WordPress. Esistono specifici plugin adatti a proteggere da attacchi malevoli, di seguito i più importanti. Il furto di dati e di informazioni come la password per effettuare login e nel frattempo infettare con virus o spam sono solo alcuni dei pericoli di cui si parla. I plugin intervengono direttamente sui malware, sulla vulnerabilità di un sito e su eventuali violazioni in fase di login. Le misure di sicurezza standard, dunque, non bastano.
WordFence è uno dei più popolari e diffusi plugin di sicurezza per WordPress con oltre un milione di downloads e un rating di 4.9/5. Si tratta di un plugin di sicurezza completo che analizza in maniera approfondita il sito verificando eventuali presenze di malware e notificandole. Analizza anche il lato server del codice sorgente. Questo plugin rende ben 50 volte più sicuro e veloce qualsiasi sito grazie all’uso di Falcon Engine, sistema di catching.
BulletProof Security è estremamente versatile perché si prende cura di vari aspetti, dalla sicurezza del database a quella dei login. Semplice da installare e da utilizzare. E’ un firewall che controlla accuratamente perdite o materiale indesiderato. Disponibili sia la versione gratuita sia quella pro con funzioni avanzate.
iThemes Security è semplice e intuibile come plugin, abbastanza completo perché oltre a svolgere le classiche funzioni, previene gli attacchi di brute-force.