Se sei titolare di una carta prepagata Postepay puoi sentirti tranquillo nell’effettuare i tuoi acquisti in internet. Dopotutto lo scopo per cui sono state create le carte prepagate è proprio questo: rendere sicuri gli acquisti online non trasmettendo il numero della carta di credito a nessuno. Ora però, probabilmente, ti è sorto un dubbio… magari hai paura di smarrirla o, peggio ancora, che te la rubino. In questi casi cosa dovresti fare, qual è il procedimento da seguire per bloccare la Postepay così da evitare che qualcun altro possa usarla?
La prima cosa da fare appena ti accorgi di non trovare più la tua carta è quella di chiamare il numero verde gratuito. Ti risponderà Contact Center di Poste Italiane all’ 800 90 21 22. Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dall’estero il numero è +39.02.34980.131.
A questo punto dovrai comunicare l’accaduto all’operatore che provvederà al blocco immediato della carta, ma solo dopo che gli avrai fornito il numero di codice di blocco che ti è stato dato quando hai attivato la carta. Dunque è importante conservarlo con cura per ogni evenienza. Hai anche la possibilità di comunicare l’accaduto tramite email al servizio clienti Postepay usando l’apposito modulo.
Il primo passo è fatto. Ora ti conviene controllare se è tutto a posto, cioè se niente è stato prelevato indebitamente dalla tua carta. Ti puoi recare alla Posta e chiedere la lista dei movimenti oppure puoi vederla direttamente online sul sito di Poste Italiane andando nell’Area Personale e digitando nome utente e password.
Se dalla lista movimento ti accorgi di prelievi non autorizzati il prossimo passo è fare la denuncia presso la polizia o i carabinieri. Lì fornirai tutti i dati necessari. Ora, con la denuncia, recati all’ufficio postale per firmare il disconoscimento delle operazioni. Dovrai anche confermare la richiesta di blocco della carta ad un addetto dell’ufficio postale comunicandogli il codice di blocco, consegnando la fotocopia della denuncia di furto e fornendo i dati del tuo documento d’identità.
Adesso è tutto in regola e potrai ricevere una nuova Postepay e, se sulla precedente c’era del denaro, ti verrà accreditato sulla carta nuova. La tua nuova carta ti costa 5 euro. Dunque, come vedi è facile, il segreto è velocità e niente panico.