Come aprire un blog

Per poter portare la propria attività commerciale online, che tu sia un’azienda o un professionista, hai bisogno di un blog. Il blog è uno dei mezzi che, inserito in una strategia digitale, può farti guadagnare su internet.

Perché proprio il blog e non altre piattaforme, ad esempio i social? Ti do tre motivi validi:

  1. Il blog viene aggiornato in continuazione, e la gente (e i motori di ricerca) ama i contenuti aggiornati;
  2. Il blog è come un biglietto da visita: se scritto bene, può mostrare tutta la competenza che hai nel tuo campo;
  3. Il blog ti permette di interagire coi tuoi lettori e ascoltare i loro feedback, in modo da poterti costantemente migliorare.

Detto questo, ecco come aprire un blog, passo dopo passo, seguendo una guida dei colleghi di MyWebIsland.

Scegliere il dominio e l’hosting

Ogni sito, per poter essere accessibile, deve esistere fisicamente su uno spazio web, detto hosting, e deve essere raggiungibile attraverso un dominio del tipo www.nomeazienda.it, a meno che tu non voglia che i tuoi visitatori, per trovarti, debbano digitare una sequenza di numeri ogni volta. L’hosting e il dominio in genere possono essere acquistati in un unico pacchetto a poche decine di euro l’anno. Assicurati solo che il server sia veloce e che abbia un database MySQL.

Scegliere il CMS

Il Content Management System, per gli amici CMS, è la piattaforma sulla quale verranno pubblicati i tuoi articoli e grazie al quale il tuo blog avrà un’interfaccia da mostrare al visitatore. Il CMS più usato al mondo è senza dubbio WordPress, gratuito e open source, ma soprattutto molto versatile e adattabile a tutte le esigenze grazie alle migliaia di plugin e temi sviluppati appositamente per questa piattaforma.

Scegliere il tema grafico e configurarlo

Prima di cominciare a pubblicare: sei soddisfatto dell’aspetto estetico del tuo blog? Se la risposta è no, allora puoi cercare tra i tantissimi temi quello che fa al caso tuo, anche tra quelli a pagamento, visto che costano poche decine di dollari, dopodiché dedicati alla configurazione delle impostazioni per renderlo esattamente come tu vuoi. Fine: il tuo blog è pronto e puoi iniziare a scrivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *