Facebook è stato il social che meglio ha sfruttato la rivoluzione degli smartphone di nuova generazioni assieme al miglioramento sostanziale delle connessioni mobile. Con la massificazione del web e la diffusione dei device più moderni, la creatura di Zuckerberg è nata nel momento giusto, aiutando direttamente lo sviluppo di questo processo.
E’ in questo modo che il social per eccellenza è riuscito ad affermarsi e a mantenere uno strapotere, acquisendo intere compagnie e continuando a regnare incontrastato nel regno del web.
Quando si parla di marketing online però, dobbiamo tenere presente che non esiste solo la piattaforma di Zuckerberg, potente sì, ma in leggera discesa, a causa anche delle diverse politiche adottate in tempi recenti nei confronti dei contenuti.
Facebook, poi non si presta bene a qualsiasi tipo di prodotto che potrebbe ottenere dei risultati migliori su Social meno diffusi e meno famosi ma, magari, più adatti a colpire una nicchia di utenza o una certa fascia di età.
Se per esempio stiamo trattando un progetto business che vada a interessare investitori e realtà legate all’imprenditoria, Facebook risulta troppo caotico e variegato, diventa invece una mossa intelligente scegliere una piattaforma dedicata come Linkedin, realtà più formale dove il nostro CV e le nostre capacità vengono messe in mostra in modo chiaro, e dove il target che andremo a colpire è esattamente quello che cerchiamo.
Non bisogna poi sottovalutare social come Twitter, la sua struttura e le sue caratteristiche peculiari lo rendono estremamente efficace per veicolare messaggi e magari gettare l’esca verso altri siti e link.
C’è poi Instagram, amato dai giovani e in costante ascesa che si presta alla perfezione per proporre idee nuove, promuovere pagine e dare un vero e proprio slancio magari a prodotti web preesistenti ma che non riescono a ingranare come desideriamo. Immagini e video potrebbero infatti sorprendervi per la loro efficacia, trasformando un brevissimo testo in un messaggio che rimane impresso nella mente e porta a una azione immediata.